Il corpo docenti è costituito da insegnanti qualificati nelle diverse discipline, figure professionali dotate di ottime capacità relazionali, in grado di interagire tenendo conto del carattere interdisciplinare che caratterizza molti percorsi didattici finalizzati al superamento di esami, sia come progettazione di piani di studio personalizzati, sia come lezioni di gruppo.
La Laurea è tra i requisiti fondamentali. Alcuni dei nostri docenti possono vantare nel proprio Curriculum il conseguimento di una seconda Laurea, Master, Corsi di formazione e specializzazione, Dottorati.

L’attività di formazione dei coordinatori si basa inoltre sull’esperienza acquisita in molti anni di collaborazione con le scuole e le università.

Coordinatrice in ambito linguistico: Nadia Marcelli

* Diploma Universitario di traduttrice e interprete conseguito presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Roma, lingua Inglese e lingua Francese. Specializzazione in traduzione tecnica e letteraria, linguaggi settoriali, linguistica applicata, triennio comune di traduzione e interpretariato con tecnica di simultanea e consecutiva.

* Laurea in Discipline della Mediazione Linguistica conseguito presso l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica di Perugia per la lingua Inglese e la lingua Francese.

* Corso di formazione “Esperta di apprendimento” coordinato e tenuto da professori universitari della facoltà di psicologia di Padova. Il corso ha rivolto particolare attenzione ai processi cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali coinvolti nell’apprendimento.

Esperienze lavorative nel settore scolastico

*Progetti di alternanza scuola-lavoro (terza area integrativa alla programmazione didattica curricolare) nella scuola secondaria di secondo grado nella regione Umbria, presso istituti professionali di stato per i servizi Alberghieri e della Ristorazione, Commerciali e Turistici in qualità di Esperta in lingua Inglese e Francese per gli indirizzi “Tecnico Servizi Ristorazione” e “Tecnico Gestione Aziendale”.

*Corsi di recupero e potenziamento della lingua Inglese per gli alunni delle scuole statali secondarie di Primo Grado nella regione Umbria, classe I, classe II, classe III.

*Educazione degli adulti:

Corsi di Inglese presso le scuole statali secondarie di Primo Grado, nelle sedi associate che dipendono dalla sede centrale del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), ricevendo l’assegnazione di classi di diverso livello.

Ruoli e Funzioni

Responsabile della didattica e coordinatrice sia nel settore scolastico che universitario durante la sua lunga esperienza presso scuole private e centri di formazione.

Coordinatrice in ambito storico-artistico: Prof.ssa Elissavet Menelaou

– Laureata in Storia e Archeologia, con specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte, presso l’Università Statale Filosofica di Atene.

– Conclusi gli studi di Lingua e Letteratura Italiana, presso l’Istituto di Cultura Italiano di Atene, è premiata con una Borsa di Studio come riconoscimento eccezionale, che le permette di proseguire il percorso formativo, presso l’Università per Stranieri di Perugia, seguendo un corso post-laurea sulla Storia dell’arte e l’architettura nell’ambito storico – culturale medioevale.

– L’Università per Stranieri di Perugia le assegna una seconda Borsa di Studio, come riconoscimento del lavoro svolto nell’ambito culturale e storico italiano. Segue il corso di approfondimento post-laurea sulla metodologia della presentazione didattica delle opere scultoree.

– Entra come prima candidata, nella facoltà di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Atene, dove consegue il suo dottorato di ricerca, su “L’arte e la Letteratura italiana del Novecento”, in particolare sul “Futurismo italiano e la sua recezione in Grecia. Viene nominata dottoressa – ricercatrice nell’ambito della cultura e civiltà italiane. Come premio eccezionale, la sua ricerca universitaria viene pubblicata dalla nota casa editrice “Erodotos” e l’opera viene utilizzata, fino a oggi, come libro di testo universitario.

– Per il suo contributo alla diffusione della cultura italiana nel mondo, le viene assegnata la Borsa di Studio dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, seguita da un’ulteriore Borsa di Studio erogata dalla fondazione The Tokyo Foundation per l’attività da ricercatrice e promotrice della cultura nell’ambito universitario.

– Insegna Lingua e Letteratura Italiana nella più grande catena di scuole private l’ ”Eurognosi”, e Italiano e Storia nel prestigioso collegio “Erasmos”.

– Nello stesso periodo collabora con la casa editrice “Tessera”, come traduttrice.

– Entra nella Facoltà di Lingua e Letteratura Italiana di Atene come collaboratrice, insegnando nel settore di Storia e Civiltà Italiana, inaugurando una serie di collaborazioni con alcune Università come La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Bari, mentre sostiene una serie di Conferenze a tematiche, anche con l’Istituto Italiano di Cultura, incentrate sulla Storia e l’Arte italiana.

– Le sue ricerche e i suoi articoli sono stati pubblicati in prestigiose riviste letterarie e universitarie, alcune delle quali sono Sincronie (rivista universitaria de La Sapienza di Roma), Parnassos, Istoria Eikonografimeni..

– Nel 2009, la sua ricerca viene tradotta in inglese e pubblicata, tra poche a livello mondiale, nel prestigioso ed esclusivo volume The Yearbook of Futurism, a cura di Gunter Berghaus dell’Università di Bristol, come una delle più importanti ricerche mondiali per l’approfondimento scientifico e la promozione della cultura futurista al mondo.